È illegale installare una videocamera in uno studio dentistico?

Inviata da dott. who. 18 feb 2013 · 8 Risposte

Non sono sicuro ma ho come l'impressione che mi spariscano degli strumenti di lavoro. Vorrei sapere se posso installare una videocamera nel mio studio. ci sono limiti per la privacy?

Argomenti simili

8 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno, purtroppo con le ristrettezze del garante non è possibile videoregistrare uno studio dentistico, l'unica soluzione che le posso consigliare è quella di installare una micro telecamera occultata in oggetti di uso comune, (ne esistono in commercio) e registrare la scena laddove spariscono gli attrezzi, fatta la ripresa potrebbe lei direttamente affrontare chi compie questi atti e risolvere la cosa. Altrimenti realizzare un sistema di videosorveglianza "ufficiale" potrebbe crearle dei problemi con il personale o con i pazienti. In tutti i modi le allego un estratto del garante.

    Cordialità
    Valter Villa

    Pubblicato il 20 Febbraio 2013

    Logo Grado Sistemi

    1 Risposta

    2 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Sicurezza risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 1400 Aziende a tua disposizione
    • 100 Domande inviate
    • 450 Risposte inviate
    • Vedo che c'è confusione anche tra i" professionisti" del settore , concordo la non illegalità del'installazione, purchè siano attivate tutte le richieste del garante , e comunque tutto in chiaro con cartelli ben visibili.

      Pubblicato il 17 Dicembre 2013

      Anonimo
    • È legale se i dipendenti ne sono a conoscenza e firmano la delibera per l'installazione, però dal problema descritto l' esigenza è diversa, è possibile comunque posizionare un dispositivo mobile di registrazione con microcamera e monitorare l'area non in orari di lavoro. Una volta individuato il "maldestro", non si fà altro che metterlo a fronte delle proprie responsabilità...Se l'ambiente dove viene posizionata la microcamera è di Vs. competenza, è legale collocarla come antifurto, ma solo quando la Vs. attività è chiusa.

      Pubblicato il 28 Marzo 2013

      Paolo Tardivo
    • Buongiorno, purtroppo con le regole della privacy, le possibilità sono quasi zero, sempre che lei non si "arrangi" da solo comprando una telecamera "mimetizzata" con la quale potrà effettuare la registrazione e poi affrontare l'eventuale ladro. In tutti i modi le allego un estratto del garante e le auguro una buona giornata.

      Stop alle telecamere illecite nei luoghi di lavoro

      Stop ai sistemi di videosorveglianza che controllano i lavoratori in assenza delle garanzie di legge. Il Garante privacy ha "spento" le telecamere ad una amministrazione pubblica, ad una società che opera nel settore dell'Ict, ad una casa di riposo e ad un centro di riabilitazione in convenzione con il servizio sanitario. Gli occhi elettronici erano stati installati in violazione dello Statuto dei lavoratori, che vieta il controllo a distanza dei dipendenti, e della normativa in materia di protezione dei dati personali. Il Garante, intervenuto a seguito di alcune segnalazioni, ha dichiarato illecito il trattamento di dati effettuato e di conseguenza inutilizzabili le immagini riprese in violazione di legge. Per quanto riguarda in particolare la casa di risposo, l'Autorità ha vietato definitivamente l'uso delle telecamere installate nell'area dove sono collocati i cartellini di presenza dei dipendenti e gli orologi marcatempo. Negli altri tre casi il divieto è scattato per l'uso delle telecamere collocate presso gli accessi ai luoghi di lavoro o in altre aree interne, in corrispondenza degli ascens

      Leggi tutto

      Pubblicato il 20 Febbraio 2013

      Anonimo
    • No puo' installarla tranquillamente,purchè non nascosta e chiaramente in vista deve avere un modulo in qui se ne attesti la presennza (modulo scricabile gratuitamente anche su internet (moduli.it)
      Non lo acquisti molti lo vendono ma mi sembra una scorrettezza. (Il cartello reca la scritta area videosorvegliata e i vari decreti in materia)

      Pubblicato il 19 Febbraio 2013

      Logo SECURITY HOME SERVICE

      11 Risposte

      2 Valutazioni positive

    • No, non è illegale.
      Purché non nascosta e segnalata da appositi cartelli (scaricabili anche gratuitamente via internet) che indicano i vari decreti che ne permettono la installazione.
      Null'altro.

      Pubblicato il 19 Febbraio 2013

      Anonimo
    • Lo è solamente se la installa occultamente e non la segnala con gli appositi cartelli. Serve comunque una delibera dei dipendenti in quanto sono costantemente "monitorati" durante l'orario di lavoro. Di norma l'installazione di un sistema di videosorveglianza è sempre consentito a patto di rispettare le norme sulla privacy imposte dal garante. Se vuole una rispota certa puo contattare l'ufficio relazione pubbliche del garante.

      http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/contatti

      Saluti, Michele Longhi

      Pubblicato il 19 Febbraio 2013

      Logo Securitec
      Securitec Giussano

      27 Risposte

      11 Valutazioni positive

    • In generale la videosorveglianza anche in ambienti di lavoro non è illegale. Ovviamente vanno rispettate tutte le regolamentazioni contenute nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. In particolare in presenza di impiegati/collaboratori va autorizzata l'installazione da parte dell'ispettorato del lavoro competente, con planimetrie delle posizioni delle telecamere, monitor e viste. In più va consegnata un informativa sulla privacy e fatta firmare ai dipendenti ed esposta nell'ambiente sorvegliato. Posizionati cartelli che informano della presenza di un impianto di videosorveglianza. A disposizione per ulteriori chiarimenti! Antonio Cecere Bulgari

      Pubblicato il 19 Febbraio 2013

      Logo Elettrobulgari S.a.s.

      4 Risposte

      7 Valutazioni positive