Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Possono multarmi per un falso allarme?

Inviata da Gilda. 25 mar 2012 2 Risposte

Se l’allarme si attiva e io chiamo la polizia, ma poi risulta essere un falso allarme, mi possono multare?

allarme , polizia

Miglior risposta

Se hai compilato il modulo per l' allaccio con le Forze dell' Ordine devi tener presente che hai dei diritti ma anche dei doveri che consistono nel far si che l' impianto antifurto sia installato da professionisti e sia privo di falsi allarmi. Tieni presente che è importante la manutenzione ordinaria dell' impianto in quanto l' efficienza di un impianto dipende molto anche da questo. La denuncia per procurato allarme è rara ma esiste ed è contemplata comnme segue:

Il legislatore penale del 1930 ha inserito all’interno del terzo libro del codice penale (articoli 650 – 734 bis c.p.) il reato contravvenzionale del “Procurato allarme presso l’Autorità”.
Pertanto, l’art. 658 c.p. è il seguente: “Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a 516.
Inoltre, dalla lettura del predetto testo normativo si evince che si tratta di un reato oblabile ex art. 162-bis c.p. (cd. oblazione discrezionale) in quanto viene punito alternativamente con l’arresto o con l’ammenda. Pertanto, per la fattispecie penale incriminatrice di cui in oggetto non è ammissibile l’oblazione semplice prevista dall’art. 162 codice penale.
Il bene giuridico tutelato dalla norma penale è l’ordine pubblico che deve essere garantito nei confronti delle condotte di falso allarme sociale che sono portate a conoscenza dell’autorità o di altri enti esercenti un servizio di pubblica necessità.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Il "procurato allarme " è considerato reato ma normalmente per casi sporadici viene fatto solo un richiamo verbale. Se si è connessi con le forze dell'ordinte è tassavo comunicare subito eventuali falsi allarmi dovuti da un uso improprio.

Saluti,

Michele Longhi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo Securitec Securitec

27 Risposte

25 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sensori IR e falsi allarmi

20 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2014