Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cosa fare quando si riceve l'allarme sul telefonino

Inviata da Vincenzo. 12 lug 2012 7 Risposte

Se sono fuori casa e ricevo l'allarme che sono penetrati nella mia abitazione quali sono le cose da fare assolutamente?

casa

Miglior risposta

Chiamare le forze dell'ordine sul semplice e singolo evento di un sistema antintrusione comporta il rischio del "procurato allarme". Le FDO vanno allertate sempre e solo in caso di reale pericolo o di evento certo.

La realtà è che bisognerebbe avvalersi di interventi di strutture private, perchè l'unica alternativa è di recarsi sul posto per verificare, con gli ovvi rischi connessi a tale attività.

Quello che i miei colleghi non dicono, è che l'ascolto ambientale avviene prevalentemente nel vano in cui è contenuta la centrale antifurto. Se l'installatore è di tipo professionale e se esgue installazioni a regola d'arte, al 99% la centrale antifurto NON DEVE trovarsi nell'ambiente principale (in salone, per esempio, nel caso di un'abitazione).

Pertanto, se si effettua l'ascolto ambientale di un vano nascosto e riservato quale uno sgabuzzino, l'utilità è, a dir poco, dubbia.

L'utilità di antifurti gestiti dagli stessi privati con combinatori GSM è, pertanto, oggettivamente discutibile per utilità e rischi connessi all'attività di controllo da parte dello stesso privato.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Al primo falso allarme è sicuramente sconsigliato chiamare le forze dell'ordine anche se ne è in pieno diritto.
Se le è stato installato un impianto a regola i falso allarmi non dovrebbero verificarsi.
Tuttavia un evoluto combinatore telefonico permette di entrare in ascolto ambientale o addirittura effettuare una ronda se collegato ad un sistema video.
Interrogando il suo sistema di allarme verifichi la zona dove è scattato e sempre se il suo sistema lo permette interagisca da remoto con lo stesso.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2012

Logo SECURITY HOME SERVICE SECURITY HOME SERVICE

11 Risposte

2 voti positivi

Innanzi tutto partiamo con il presupposto che il sistema di allarme sia di tipo professionale quindi poco suscettibile ai falsi allarmi; a questo punto dopo aver ricevuto la chiamata sul telefonino non significa necessariamente che ci sia un'intrusione, quindi se il sistema lo permette, attivare il vivavoce della centrale e ascoltare eventuali rumori; in ogni modo chiamare le forze dell' ordine ed attenersi alle loro indicazioni. Alcuni sistemi permettono di vedere dal cellulare quello che accade a casa, questo sarebbe il sistema migliore per evitare di disturbare le forze dell' ordine in caso di falso allarme.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 LUG 2012

Logo MONDIAL SECURITY MONDIAL SECURITY

11 Risposte

34 voti positivi

Sicuramente la prima cosa da fare sarebbe sentire il vicino se vede dei movimenti strani, poi chiamare la centralina d'allarme per effettuare un ascolto ambientale e sentire che tipo di sensore é andato in allarme così da renderci conto se potrebbe essere stato un falso allarme o una vera e propria intrusione. Colleghi ai numeri dei combinatori telefonici anche il numero dei Carabinieri in modo tale che possano fare un controllo direttamente loro.
Rimaniamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito e per trovare insieme tanti preziosi consigli per la sua sicurezza.

Cordiali saluti,
Ufficio Commerciale - Laura Raffaeli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 LUG 2012

Logo STUDIO SICUREZZA srl STUDIO SICUREZZA srl

4 Risposte

1 voto positivo

L'azione più di buon senso è chiamare le forze dell'ordine.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2012

Logo Spypoint, Montanesium 06 Ltd Spypoint, Montanesium 06 Ltd

6 Risposte

Salve, esistono sistemi di allarme interattivi che oltre all'allarme generale indicano anche il rivelatore che lo ha generato e danno la possibilita' di interagire con il sistema ,se l'allarme proviene da un rivelatore volumetrico che coesiste con sensori alle porte e' certamente un falso allarme quindi si puo' escludere la zona dal telefonino stesso, in caso contrario l'allarme proviene dalle porte e' necessario l'intervento sul posto . A.Ponzini Radallarm lecce.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2012

A.Ponzini radallarm

chiamare le forze dell'ordine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2012

Logo Cea Impianti Palermo Cea Impianti Palermo

1 Risposta

1 voto positivo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
L'ALLARME SUONA DOPO LA RIATTIVAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Gennaio 2020