Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Sicurezza privata per le strade

Fra le molteplici iniziative volte ad incrementare la sicurezza nelle strade del nostro paese, a meritare particolare attenzione è il settore privato che negli ultimi anni è divenuto il principale promotore di progetti volti ad aiutare lo Stato in materia di Sicurezza verso i cittadini.

3 ott 2012 Le ultime dal mondo della Sicurezza - Tempo di lettura: min.

sicurezza

Fra le molteplici iniziative volte ad incrementare la sicurezza nelle strade del nostro paese, a meritare particolare attenzione è il settore privato che negli ultimi anni è divenuto il principale promotore di progetti volti ad aiutare lo Stato in materia di Sicurezza verso i cittadini.

Una peculiare iniziativa che sta gradualmente diffondendosi in tutta Italia è certamente quella denominata Angeli delle Fermate che vi presenteremo ora nel dettaglio. Il nome indica un gruppo di volontari Bolognesi nato nel 2007 che si propongono come assistenti civici attivi durante la notte e presenti in tutte le fermate d’autobus del centro e delle principali tratte della città; i volontari nel dettaglio compiono non soltanto attività di accompagnamento per le persone anziane o che vivono sole, ma anche attività di lettura ed animazione con il tentativo di favorire sia la coesione sociale che un maggiore utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. L’attività prevede anche la distribuzione di materiale culturale sulla città e vengono  registrate, inoltre, eventuali segnalazioni dei cittadini relative alle tematiche di sicurezza per le strade che possono anche non riguardare propriamente l’ambito del trasporto pubblico.

Dal 2007 l’iniziativa ha preso gradualmente piede in tutt’Italia registrando una forte adesione a Genova e soprattutto nella capitale romana, una delle città maggiormente sensibili al tema. In quest’ultima, infatti, soprattutto dopo i tristi avvenimenti di cronaca legati ai pirati della strada che riguardano tanto il centro quanto la periferia, l’iniziativa ha avuto un successo tale da richiedere una programmazione mensile di corsi per animatori civici da inserire all’interno del progetto fermate. La formazione è completamente gratuita e prevede una buone dose di animazione teatrale (non a caso la maggioranza dei volontari sono attori) unita alla presentazione ed apprendimento di nozioni relative alla mediazione dei conflitti ed alla gestione della comunicazione.

Le iscrizioni sono aperte a chiunque ne faccia richiesta, certamente è un tipo di corso che ben si sposa con chi possiede un titolo in discipline umanistiche. L’iniziativa è presente sul web attraverso vari canali, in particolare la pagina Facebook offre un quadro esaustivo di tutte le modalità per iscriversi suddivise in base alla provincia di riferimento: le procedure e la tipologia del corso resta comunque la stessa. Indipendentemente dalla città che ospita l’iniziativa: a tutti i partecipanti, infatti, siano essi del Nord o del Sud Italia verrà rilasciata la fascia ufficiale per poter iniziare ad operare. Per maggiori informazioni anche una ricerca interna alle edizioni online dei quotidiani locali fornirà ottimi risultati.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su sicurezza365.it/proteccion_datos

Articoli correlati