Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il problema della sicurezza privata negli spazi pubblici

La sicurezza è uno dei temi che più preoccupa la società in generale, e la suddetta preoccupazione si accentua quando siamo in posti aperti e in edifici pubblici.

21 feb 2012 Le ultime dal mondo della Sicurezza - Tempo di lettura: min.

sicurezza
Attualmente con la crisi, la figura del professionista che si dedica alla sicurezza e alla vigilanza si è ridotta e in molti casi è stata soppiantata

La sicurezza è uno dei temi che più preoccupa la società in generale, e la suddetta preoccupazione si accentua quando siamo in posti aperti e in edifici pubblici.

Senza dubbio, dovuto anche alla crisi del settore, la figura del professionista che si dedica alla sicurezza e alla vigilanza si è ridotta e in molti casi è stata soppiantata negli ultimi tempi.

Si nota sempre maggiormente infatti che i luoghi pubblici che possono presentare un indice maggiore di insicurezza come lo sono ad esempio i garage o le discoteche, sono gli spazi che contano il minor indice di sicurezza poichè è stato ridotto il numero di lavoratori che anteriormente erano specializzati nel campo della sicurezza pubblica.

Il principale problema che riguarda la mancanza di sicurezza è la crisi economica attuale, la quale porta le imprese a stipulare contratti a nero per coprire i costi. Infatti alcune imprese che lavorano nel settore della sicurezza contano di un personale che è poco o per niente qualificato, che non possiede nessun certificato e che possiede solo un minimo di formazione per ricoprire questo incarico. 

Il grande errore che attualmente si nota nel momento dell'eliminazione del vigilante di sicurezza negli spazi pubblici è che in questo modo aumentano i furti e spesso i costi che derivano dal furto sono più cari del costo da investire in sicurezza.

Il problema della riduzione della sicurezza negli spazi pubblici si estende anche a luoghi molto vulnerabili come ad esempio succede nel caso delle banche, mettendo così in discussione anche la protezione dei lavoratori. 

Le imprese di sicurezza che lavorano nel settore stanno iniziando a lamentarsi della situazione attuale poichè vedono la loro attività declassata nel dover ingaggiare personale poco qualificato. In questo modo l'insicurezza a cui è esposto il cittadino aumenta come anche il rischio di essere vittima di furti e tutto ciò sta facendo aumentare il senso di insicurezza nella società contemporanea.

Foto: Seguridad Alerta Castellana

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su sicurezza365.it/proteccion_datos

Articoli correlati